Quando ho pensato di scrivere questo articolo, venivo da un periodo in cui tra pazienti e followè mi presentavano ogni giorno una dieta, vista sul web,che aveva le capacità di far si che tutto quello che avevi mangiato prima di quel momento , non contasse più e magicamente potevi dimagrire, essere in salute, migliorare il tuo aspetto fisico, un pò come una pillola del giorno dopo , un rimedio istantaneo ad una gravidanza indesiderata, in questo caso ad un peso indesiderato.
Partendo dal presupposto che le due cose non sono nemmeno lontanamente paragonabili, la dieta non può essere assimilabile ad una pillola che assunta, in un istante, permette il dimagrimento quasi istantaneo, riaggiusti gli scompensi metabolici, e rimetta tutto in ordine, manco fosse passata Mary Poppins.
Tra i Google trends del benessere, tra i primi 10 in particolare, ritroviamo argomenti di ambito nutrizionale messi a caso tra la prevenzione al melanoma, e i vaccini.
Si le diete, dopo la prevenzione a malattie importanti , sono gli argomenti di cui si discute maggiormente, di cui si cerca maggiormente su tutti i motori di ricerca, e di cui si parla su tutti i social network, e di cui anche i meno esperti vogliono parlarne, senza esperienza.
Di fatti non poco tempo fa una nota presentatrice ha ‘creato’ una sua dieta, chiamandola appunto socia, e sicuramente avete sentito parlare del giornalista che ha inventato un modo per vivere 120 anni (senza balsamo direi, visti i suoi capelli)
Non parlerò di questo, perché non voglio dare importanza a chi di scienza, nutrizione e salute non ne conosce affatto, perché in realtà è proprio di questo , quello di cui stiamo parlando.
Di come, ognuno di noi , preso dall’irrimediabile e spasmodica ricerca della dieta perfetta e del dimagrimento fast ( e direi anche furious) si imbatte in diete e metodi da strapazzo, che possono mettere a repentaglio la salute, o peggio ancora che illudono l’utente medio con perdite di peso portentose a cifre stratosferiche vendendo FUFFA.
Mi sono imbattuta in diversi articoli che citavano queste diete miracolose, che finiscono tutti per elencarvi i super poteri delle verdure, manco il broccolo barese fosse diventato un X-man del mercato ortofrutticolo, di come la fibra abbia la facoltà regolatrice dell’intestino, il fantomatico potere antiossidante della frutta.
Io immagino sempre pezzi di mela volanti che combattono il crimine nei radicali liberi, perché oh anche la mela ha i suoi antiossidanti fantasmagorici.
Ho letto di questa dieta, questo metodo, che poi già la parola metodo a me fa ridere.
Si perché se davvero esistesse un metodo, allora mi chiedo cosa ci fanno tutti questi professionisti della nutrizione a perder tempo a spiegarvi che la nutrizione è una scienza che non può essere rilegata ad un metodo, e che ciò che vale per me non vale assolutamente per te o quasi?
Ad ogni modo questo metodo , ovviamente pubblicizzato come infallibile , antitumorale e con la capacità di farvi perdere peso, veniva venduto con una strategia di marketing, che insegnano credo ai primi anni di università.
Le parole chiave, scritte in grassetto, erano quelle che dovevano creare enfasi e paura, ovvero pasta, carboidrati, che si leggeva fossero il grande problema del secolo e che quindi il ‘metodo’ escludeva.
Quindi cosa prevedeva questo metodo 5 porzioni al giorno di vegetali , che tengono a precisare, sono raccomandate dal Ministero della Salute.
Naturalmente in questi metodi fuffa devono rifarsi a qualcosa di vero, ed è vero che il ministero della salute, anzi l’oms, ovvero l’organizzazione mondiale della sanità, consiglia 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, di cui si intendono 2 porzioni di verdura e 3 di frutta, come minimo, ogni giorno
Ecco come minimo!!
Cioè, è una regola d’igiene, un pò come lavarvi i denti al mattino, lavare le ascelle, insomma cose che dovreste far di norma, ed anche assumere le 5 porzioni di frutta e verdura dovrebbero essere la norma, quindi al momento questo ‘metodo’ tanto ricercato nei trends di google non dice nulla di nuovo, di quanto già ampiamente detto dai migliori professionisti del settore.
Facendo una lettera veloce di una giornata tipo, mi soffermo sul pranzo:
Carboidrati come pasta e riso integrale, cereali a chicco, legumi e pane integrale…
Ma non avevano detto che i carboidrati erano il male? Sono un pò confusa!
Ah forse volevano dire che bisogna saperli scegliere, non bisogna eccedere con quelli raffinati.
Eh vabbè ma allora ditelo prima che chi scrive sto metodo non sa scrivere, o non ha ben chiaro la differenza tra un carboidrato complesso ed uno semplice, o tra un qualcosa di integrale e qualcosa di raffinato, forse perché chi scrive non è un professionista del settore, eh no.
Ho fatto le mie ricerche e chi scrive di queste diete miracolose non è ne un biologo nutrizionista, ne un medico, ne un dietista, e manco si affida a qualcuno per poter scrivere al riguardo, in pratica sono dei ghost writer di nessuno, che è un Ossimoro.
Ed allora mi chiedo, con quale qualifica scrivere di scienza?
Perché se non vi è ancora ben chiaro , la nutrizione è scienza, è una parte della medicina, e come tale va presa per le pinze, con rispetto, e non può essere scritta o interpretata da chiunque.
Perché più semplice parlare di un argomento che va sempre di moda, ovvero la dieta, che di cose importanti come la salute, che poi sempre riconducibile alla dieta è, ma in pochi lo capiscono.
Un termine scientifico, viene utilizzato per moda, ed è FITNESS. Ma sapere cos’è la FITNESS?
La fitness (o idoneità) in biologia definisce il successo riproduttivo di un individuo o di un certo genotipo, è quello con cui Darwin ha spiegato l’evoluzione della specie.
La fitness quindi è quello che in parole semplici potremmo dire che è il meglio che avanza, ovvero solo tutto ciò che è in salute, e che quindi ha la possibilità di creare prole, va avanti, e questo si collega al benessere.
In termini ‘sportivi’ fitness è benessere, fitness è salute, ed è quello a cui in generale dovremmo aspirare sempre, senza alcun metodo specifico, senza aspettative di vita oltre i 120 anni come qualche metodo auspica.
Perché se c’è una cosa che al meglio esprime il concetto di stile di vita, è proprio la parola FITNESS, un connubio di alimentazione sana e sport consapevole.
Non cercate metodi, o diete che funzionano, perché l’unica cosa che deve funzionare , bene, è sempre solo il vostro corpo.
Quello che la dieta si promuove di fare, insieme allo sport, è di attivare tutte quelle vie metaboliche che con lo stress, con cibo spazzatura, e vita senza regole, man mano si spengono, e che portano a condizioni non di benessere, ma di malessere, e di malattie e che quindi portano all’impiego di farmaci.
La sana alimentazione e lo sport, la vera fitness, sono i soli metodi che ci permettono di vivere in salute, e magari a lungo.
Non ci sono commenti