In termini fisiologici per perdere peso correttamente dovremmo perder il 75% di massa grassa, ma ovviamente è teoria e per passare alla pratica basterebbe che il deficit calorico sia tra il 10 e il 20%, e non oltre , perché iniziereste a perdere massa magra, e quindi muscolo.
Ogni settembre , ma anche ogni martedì domande, mi imbatto in richieste sulle diete più assurde del web. Diete che ovviamente non troviamo sulle maggiori riviste scientifiche, ma sulle stesse in cui Paolo Fox scriverà, come ogni anno che é proprio l’anno dell’acquario, che ha l’ascendente scorpione, che è meglio mangia cavallette che non si sa mai, in tempi di carestia va tutto bene.
Ma se sei uscito stasera e non hai letto l’oroscopo( mezza cit.) per scoprire cosa comprare al supermercato, ti dirò sei già ad un buon punto.
E ti spiego perché!
Molte di queste diete sono figlie di un marketing becero, e di uno scopiazzamento di idee fallace e di cose messe un pò qui un pò li a caso, a chi grida ai 7 kili in 7 giorni persi per fare audience come nelle peggiori trasmissioni tv.
>>Però io ho provato quella del pomodoro Atzeco , e ho perso peso, la prima settimana, poi mi sono bloccata!!
Ecco, queste diete, ovviamente, sfruttano sicuramente il principio fisiologico di decurtazione calorica, vi diranno (me pare na novità) di mangiare frutta , verdura o di limitare a pochi, determinati alimenti, che ovviamente crea un beneficio , illusorio, temporaneo, quasi placebo.
Ma l’unica regola, imprescindibile è che bisogna affidarsi a chi di dovere.
Non ci sono commenti