Qualche tempo fa ho fatto qualche stories sulla mindfulness, in cui spiegavo che non c’è peggior decisione se non quella di fare la spesa quando si ha poco tempo o quando si è affamati.
Con questo piccolissimo e breve articolo voglio darvi degli spunti di riflessione, ma anche dei consigli per migliorare il vostro rapporto funesto con il momento più tragico di un percorso nutrizionale ovvero :
FARE LA SPESA!
- Prima regola del fight club del supermercato : FAI UNA LISTA!
Prima di recarti al supermercato metti su carta, nelle note del cellulare, su di un piccione viaggiatore, tutto ciò che manca a casa, assicurati di inserire nella lista verdure , frutta , secondo stagionalità, non è importante un tipo di verdura particolare, scegli quello che il ‘mercato’ offre in quel momento, questo ti permette di variare anche settimanalmente la scelta delle verdure, ed anche il tuo stile di vita a tavola.
Assicurati di inserire le uova, pratiche comode e veloci, le uova sono una fonte proteica sempre utile in cucina, che può far risparmiare tempo quando si arriva a casa e : << proprio non sappiamo cosa cucinare>>
Assicurati che siano di galline razzolanti, hanno un valore biologico maggiore. - Per la serie , two is mej che one , Stefano Accorsi docet, ma anche no stavolta Stefano sbagli e quindi io dico: Al bando le confezioni formato famiglia!!!
Diciamo anche no al prendi 2 paghi 1 in uno stile di vita sano, non è il modo corretto per fare la spesa!
Va bene sicuramente tenere d’occhio il portafoglio, ma non sempre il formato convenienza, è conveniente per la nostra linea, e per la nostra tasca. Molto spesso compriamo le cose e non sappiamo quando le consumeremo, magari il prodotto è in offerta perchè prossimo alla scadenza, e quindi doc’è la convenienza se lo yogurt al gusto cannolo di sicilia lo dovrò mangiare per sei giorni, perchè dopo sette giorni scade?
Inoltre tutto quello che spesso è in formato convenienza, scontato non è di qualità, e quindi lasciamolo anche sullo scaffale! - MAI FARE LA SPESA QUANDO NON SI HA TEMPO!
Finiresti per comprare ciò che non serve e dimenticare quello che serve davvero. - MAI FARE LA SPESA QUANDO SI E’ AFFAMATI!
Questo ce lo siamo già detti qualche tempo fa quando abbiamo parlato di mindfulness ( qui) . - LEGGERE LE ETICHETTE.
Qui si apre un mondo, anzi parecchi come quelli di super mario
Prima di tutto valutiamo la lista degli ingredienti.
Cerchiamo di scartare prodotti con una lista luuuuuuuuunghissima di ingredienti, stiamo attenti alla data di scadenza, alla provenienza del prodotto, ed anche alla sua lavorazione. Beh forse è meglio che di questo ne parliamo più approfonditamente, ma queste sono le regole fondamentali .
- EVITA I CIBI CONFEZIONATI
Il mio motto è: Mangia dalla terra, anzichè dallo scaffale!
Sono quelli meno salutari, quelli che, come detto su, hanno una vasta lista degli ingredienti e che spesso costano molto di più di quelli che freschi e crudi, che potresti preparare tu a casa. Per cui conviene .. - ACQUISTARE AI MERCATINI RIONALI
Sicuramente questo ci permette di trovare prodotti sempre freschi e diversi, spesso anche a km zero, che sicuramente non è una garanzia di qualità, ma ci permette di mangiare stagionale. Mercatini, produttori locali, punti Gas ma anche le piccole botteghe, come le macellerie e le pescherie, che ti permettono di avere un rapporto di fiducia con il venditore e quindi veniamo al prossimo punto ovvero - ACQUISTA PRODOTTI FRESCHI
I prodotti freschi e stagionali li trovi sicuramente nelle piccole realtà, dal pescivendolo puoi acquistare pesce di piccola pezzatura, pesce azzurro, fresco e magari deliscato da lui stesso, proprio come vi mostro spesso nelle mie stories di instagrà, lo stesso vale per il macellaio, che devi scegliere con cura, allo stesso modo del pescivendolo, cercando di far cadere la scelta per carni i cui animali vengono allevati allo stato brado, vengono nutriti con erba e non con prodotti di allevamenti intensivo.
Potreste scegliere dei tagli di carne o dei pesci più economici, della solita spigola o del filetto, ma che hanno egualmente sapore e sono nutrienti tal quali. - ORGANIZZATI
Organizza la spesa, ma anche il post spesa. Abbiamo detto che non devi fare la spesa quando non hai tempo, ma anche perchè dopo devi riporre tutto nella dispensa,ma soprattutto, se ti organizzi bene, puoi anche preparare in anticipo dei piatti che potresti congelare e riporre nella ormai famosissima DISPENSA DI ELSA( il congelatore). Fai la spesa quindi quando hai il tempo di pulire le verdure, cuocerle e conservarle. Oppure quando puoi mettere in ammollo i legumi, e cuocerli per poterli poi porzionare e congelarli. Questo ti permette di risparmiare tantissimo, di organizzare la tua spesa, la tua settimana. Ma.. - ATTENZIONE AGLI SPRECHI
Acquista quello che realmente ti serve, va bene fare scorta in dispensa, e avere sempre la ‘Dispensa di Elsa’ ma non siamo mica sotto bombardamento ?? - GUARDA LA DIETA
Se stai seguendo una dieta, potresti portare con te il tuo schema, questo ti permetterà di essere più ‘ligio’, di non acquistare prodotti al di fuori di essa, e di non fare sprechi.
Ricorda che essere consapevoli a tavola, fa bene alla salute ed anche al pianeta, ricorda di non sprecare plastica inutile con le buste , ma di acquistare delle shopper che puoi riutilizzare di volta in volta. Lo spreco alimentare ha un impatto notevole sull’ambiente, poerchè più cibo non consumi, più cibo finisce nella pattumiera, e più spazzatura riempirà la terra del nostro pianeta.
Siamo quello che mangiamo, ma mangiamo anche quello che la terra ci offre, e se la avveleniamo, finiremo per mangiare solo veleno!no
Non ci sono commenti