Quasi il 60 % degli italiani oggi è in sovrappeso.
La sedentarietà, l’alimentazione scorretta e gli stili di vita, sono determinanti per questa condizione.
E’ ovvio che visto che sembriamo delle mandrie di animali allo sbando, al fine di conservare uno stato di salute ottimale e tenendo conto che in Italia vantiamo idi essere fautori del modello della DIETA MEDITERRANEA, sono state redatte delle LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE.
Inizia con oggi, una nuova rubrica, che dedicherò ai Larn.
CONTROLLA IL PESO E MANTIENITI SEMPRE ATTIVO è la prima linea guida
- Non è vero che l’eccesso di peso derivi da un’ossatura particolarmente pesante o grande. Tutti con sta scusa delle ossa grandi, ma il peso delle ossa rappresenta una proporzione abbastanza costante del nostro peso, circa 15% nei maschi e 12% nelle femmine.
- Non è vero che dimagrire sia inutile perché tanto prima o poi si recupera tutto il peso perso. Ignorare o sottovalutare le conseguenze metaboliche dell’eccesso di peso è sbagliato.
Provare ad affrontare il problema è comunque opportuno e consigliabile.
E’ però vero che per risolvere in maniera permanente il problema è fondamentale cambiare le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita, anche per evitare di ricadere negli stessi errori commessi in precedenza.Ovvio è che se al termine di una perdita di peso si ricominciano le abitudini precedenti, siriacquista in breve tempo il peso perso e …..forse qualcosa di più. - Non è vero dire che siccome l’obesità può essere geneticamente predeterminata nonpossiamo farci nulla.
La genetica gioca sicuramente un ruolo importante, ma spesso più che genetica è nutella, e pizze fritte, casatielli e arancina o arancino ? eh questi sono i veri dilemmi!!! - Non è vero che indossare panciere di gomma o tute di plastica aiuti a dimagrire, dato che tutt’al più si perde acqua, che viene peraltro recuperata in tempi brevissimi. Cioè ma davvero vi arrotolate come salami in guaine di plastica?
- Non è vero che se svolgiamo un po’ di esercizio fisico possiamo o dobbiamo mangiare di più. Non vi è ancora chiara la questione delle strade da scegliere nell’autostrada????
Non esistono esercizi miracolosi e soprattutto non è che magnate di più perché il giorno dopo ve mettete a fa la maratona di New York.Una buona attività fisica, più che per dimagrire, deve servire a conservare e tonificare la massa magra e a normalizzare i parametri ematici.
Ovviamente, se l’obiettivo è la perdita di peso l’attività fisica e l’esercizio non bastano e devono essere associati ad una dieta personalizzata. - Non è vero che i disturbi alimentari siano scelte o atteggiamenti che possano essere corretti con la sola buona volontà. Chi ne soffre non è in grado di controllare questi fenomeni, che richiedono pertanto un intervento specialistico. Se soffri di disturbi alimentari o conosci qualcuno che ne soffre, ricorda che è importante rivolgersi a nutrizionisti e psicologi.
In soldoni, se devi dimagrire, più che concentrarti in maniera ossessiva sui chili di peso indicati dalla bilancia, poniti come obiettivo la riduzione della massa grassa in favore di quella magra.
Ricorda che non sei un numero!
TI DO APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA LINEA GUIDA. PARLEREMO DI ACQUA.
Non ci sono commenti