E niente, non ce la fate a pensare che la frutta è tutta uguale, e pare sia inutile dirvi che non c’è un frutto da evitare per una ragione o per un’altra.
E’ più facile per voi eliminare totalmente delle cose, che pensare di poter mangiare tutto nelle giuste quantità
Io la frutta autunnale la stradoro, non potrei fare a meno dell’uva con la quale faccio spesso merenda, e quando ve la piazzo nelle diete parte il: ma dottore ma l’uva è zuccherina
Se gli zuccheri dell’uva potessero parlare, vi prenderebbero a sberle. Poveri quei miei pazienti diabetici a cui, prima di varcare la porta del mio studio, era stato permesso solo una mela al giorno, che più che il medico di torno, vi leva la felicità di variare di torno.
Insomma in questo mondo di giratori di mele annurche , valutiamo in primis un parametro importante della frutta: IL GRADO DI MATURAZIONE.
Se andate a visionare le tabelle degli alimenti presenti sul sito del CREA, noterete una postilla alla sezione zuccheri di alcune tipologie di frutta, come in questo caso banana ed uva, che pare essere sempre incriminate.
Per queste tipologie di frutta cambiano il valore relativo al contenuto di zuccheri in base al grado di maturazione e finanche alla cultivar( le varietà agrarie di una specie botanica) .
Per cui la banana contiene troppi zuccheri? DIPENDE
E ricordate che in generale, la frutta contiene la fibra, che ci permette di regolare la glicemia, e la sazietà sul lungo termine.
Non ci sono commenti