Quando si parla di verdure surgelate la #dispensadielsa diventa le protagonista indiscussa.
Non sapete cos’è la dispensa di Elsa? È il mio modo simpatico di chiamare il congelatore di casa, aiutante dell’organizzazione casalinga ed anche della dieta.
Tra le domande che mi pongono spesso i pazienti, c’è proprio quella riferita alle verdure congelate, come se queste, fossero fatte di criptonite, o che essendo mediamente processate, non possono essere inserite in un contesto di alimentazione sana.
Ma come sempre vale un solo imperativo categorico:
CONTESTUALIZZIAMO!!
Questa tipologia di alimenti definiti alimenti di NUOVA GAMMA,si suddivide in base al grado di lavorazione e trattamenti utili alla conservabilità che ne riduce la deperibilità complessiva, e vengono cosi classificati:
- 𝟭° 𝗚𝗔𝗠𝗠𝗔= alimenti freschi che non hanno subito alcuna lavorazione, ma che vengono immessi sul mercato immediatamente dopo la raccolta in atmosfera modificata o refrigerazione, e li trovate al reparto apposito nei supermercati, per farvi un esempio la frutta e la verdura fresca.
- 𝟮° 𝗚𝗔𝗠𝗠𝗔= sono gli alimenti che subiscono trattamenti termici col calore, come la pastorizzazione, o l’utilizzo di additivi chimici naturali come l’aceto. Tra questi alimenti ritroviamo ad esempio il latte.
- 𝟯° 𝗚𝗔𝗠𝗠𝗔= sono alimenti che subiscono trattamenti col freddo (sotto zero) , e sono gli alimenti congelati e surgelati crudi(ortaggi, prodotti ittici, carni: puliti, porzionati e surgelati) e che devono essere consumati previa cottura.
- 𝟰° 𝗚𝗔𝗠𝗠𝗔 = sono alimenti che non hanno subito trattamenti termici ma sono puliti tagliati e confezionati , ed hanno una reperibilità più elevata di un prodotto di prima gamma.
Questi sono alimenti che a mio parere andrebbero consumati poco, ma solo perchè la loro lavorazione e conservazione è molto impattante sul pianeta.
Tagliare e confezionare le verdure o la frutta è dispendioso in termini di packging, che solitamente è di plastica. E la domanda che mi sorge spontanea, e che spesso pongo ai miei pazienti è: davvero non sai tagliare a rondelle le zucchine tale da doverle acquistare già tagliate, in una confezione di plastica, che poi finirà inesorabilmente nella spazzatura? - 𝟱° 𝗚𝗔𝗠𝗠𝗔= sono i prodotti semilavorati, ovvero hanno subito processi di cottura, come le patatine fritte confezionate, le zuppe, i bastoncini i sofficini ecc. Sono questi i veri alimenti che dovremmo consumare quanto meno possibile. Perchè queste sono delle vere e proprie preparazioni, quindi sono già conditi, precotti, alcuni pre fritti, e che non hanno anlcun che di salutare, in quanto spesso sono ricchi di grassi saturi, idrogenati, di conservanti. Per cui il loro consumo deve essere davvero occasionale, se proprio non riusciamo ad avere il tempo di farci una bella lasagna della nonna fatta in casa. Ma non è bello proprio prepararsele queste cose?
E quindi, dove ricade il famoso minestrone che vi consiglio di tenere sempre in frigo, utile quando proprio non c’abbiamo manco il tempo di mettere insieme i pensieri, figuramose il piatto a tavola?
Nella TERZA GAMMA!!!!!
Di fatti leggendo attentamente l’etichetta, e non confondendoci con quelle zuppe già pronte di 5 gamma, dobbiamo verificare appunto che le verdure siano semplicemente pulite porzione e surgelate, e soprattutto crude.
Se a questo ci aggiungete del cous cous da rinvenire con il ’sughetto’ del minestrone, ed ecco pronto un pasto in meno di 10 minuti!!
E non dite che non vi do ricette facili!!!
Non ci sono commenti